ARCHITETTURA

Studi di Fattibilità

Lo Studio Cornaglia effettua Studi di Fattibilità (o più formalmente progetto di fattibilità tecnica ed economica), che consiste nell'analisi e nella valutazione sistematica delle caratteristiche, dei costi e dei possibili risultati di un progetto sulla base di una preliminare idea di massima. Comprende attività sia di natura tecnica che di natura economica (analisi costi-benefici), circa la fattibilità e la sostenibilità economico-finanziaria-ambientale dell'investimento.

Lo studio di fattibilità si concretizza nella presentazione di un elaborato con grafici e prospetti finalizzato a dimostrare, l'equilibrio economico e finanziario del progetto.


Progettazione Preliminare Definitiva ed Esecutiva

Lo Studio Cornaglia articola l’attività di progettazione, nel rispetto dei vincoli esistenti, e dei limiti di spesa prestabiliti, secondo tre livelli di successivi approfondimenti tecnici:

1. Il Progetto Preliminare definisce le caratteristiche qualitative e funzionali dei lavori, il quadro delle esigenze da soddisfare e delle specifiche prestazioni da fornire, della sua fattibilità amministrativa e tecnica, dei costi (da determinare in relazione ai benefici previsti), nonché in schemi grafici per l'individuazione delle caratteristiche dimensionali, volumetriche, tipologiche, funzionali e tecnologiche dei lavori da realizzare.

2. Il Progetto Definitivo individua compiutamente i lavori da realizzare, nel rispetto delle esigenze, dei criteri, dei vincoli, degli indirizzi e delle indicazioni stabiliti nel progetto preliminare e contiene tutti gli elementi necessari ai fini del rilascio delle eventuali autorizzazioni e approvazioni. Il Progetto Definitivo consiste in una relazione descrittiva dei criteri utilizzati per le scelte progettuali; in disegni generali descrittivi delle principali caratteristiche delle opere, e delle soluzioni architettoniche, delle superfici e dei volumi da realizzare, compresi quelli per l'individuazione del tipo di fondazione (se necessario); sono compresi nel Progetto Definitivo gli studi e le indagini occorrenti, quali quelli di tipo geognostico, idrologico, sismico, agronomico, biologico, chimico, i rilievi e i sondaggi, sono condotti fino ad un livello tale da consentire i calcoli preliminari delle strutture e degli impianti e lo sviluppo del computo metrico estimativo.

3. Il Progetto Esecutivo, redatto in conformità al Progetto Definitivo, determina in ogni dettaglio i lavori da realizzare e il relativo costo previsto e deve essere sviluppato ad un livello di definizione tale da consentire che ogni elemento sia identificabile in forma, tipologia, qualità, dimensione e prezzo. In particolare il progetto è costituito dall'insieme delle relazioni, dei calcoli esecutivi delle strutture e degli impianti e degli elaborati grafici, compresi gli eventuali particolari costruttivi, dal computo metrico estimativo e dall'elenco dei prezzi unitari. Lo Studio Cornaglia redige il Progetto Esecutivo sulla base degli studi e delle indagini compiuti nelle fasi precedenti e degli eventuali ulteriori studi e indagini, di dettaglio o di verifica delle ipotesi progettuali, che risultino necessari e sulla base di rilievi plano-altimetrici, di misurazioni e picchettazioni, di rilievi della rete dei servizi del sottosuolo. Il progetto esecutivo sarà altresì corredato da apposito piano di manutenzione dell'opera e delle sue parti.


Direzione Lavori

Il principale compito della Direzione Lavori, è di vigilare l’andamento dei lavori per conto del committente, dal quale viene direttamente incaricato e al quale risponde, facendo rispettare le disposizioni contrattuali concordate con le imprese e gli artigiani, impartendo le necessarie prescrizioni tecniche per l’esecuzione dei lavori a regola d’arte, secondo i disegni concordati e forniti. La Direzione Lavori deve garantire la regolare esecuzione dei lavori secondo quanto previsto all’interno degli elaborati progettuali ufficiali e dei contratti, nel rispetto delle norme tecniche vigenti, controllare la costruzione in tutte le varie fasi di realizzazione, mediante visite periodiche e riunioni tecniche. Il Direttore dei Lavori deve segnalare al committente eventuali danni o manchevolezze esecutive.

Lo Studio Cornaglia può operare anche mediante propri collaboratori qualificati, rispetto all’operato dei quali resta unico responsabile.

Riassumendo, i principali compiti del Direttore dei Lavori sono di verifica rispetto:

1) all’andamento dei lavori;

2) alla conformità delle opere con il progetto autorizzato;

3) la conformità delle opere con la normativa tecnica;

4) alla correttezza tecnica delle lavorazioni;

5) alla correttezza contabile relativamente alla liquidazione dei lavori;

6) alla completezza degli atti amministrativi.