DESIGN DI INTERNI ED ESTERNI
Furniture Design e Retail
Lo Studio Cornaglia offre servizi per progettazione e messa in opera di interi spazi esterni (chiavi in mano):
1.Progettazione di esterni;
2.Progetto completo di giardini e spazi esterni;
3.Bonus Verde;
4.Progetti di design;
5.Disegni personalizzati di complementi d'arredo o total look per interni ed esterni;
6.Progettazione d'interni;
7.Ristrutturazioni e/o progettazione per aziende e privati con servizio chiavi in mano;
8.Pergole bioclimatiche;
9.Pergotende e pergolati;
10.Vele per esterno;
11.Gazebo;
12.Attici e tunnel;
13.Ombrelloni;
14.Pensiline;
15.Pavimentazioni per esterno;
16.Vasi su misura per esterno;
17.Garden project;
18.Decorazioni esterne ed interne;
19.Illuminazione;
20.Infissi e porte;
21.Vetrate panoramiche;
22.Progettazione di spazi esterni, pubblici e privati;
23.Garden design.
Furniture Design
La traduzione letterale è design del mobile, quindi si può identificare in qualsiasi forma di mobilio che arreda la casa e sempre più spesso riferito anche al fuori casa, quindi mobili da esterno, per alberghi, uffici, per luoghi di intrattenimento e più in generale qualsiasi luogo di lavoro.
La funzione di questi oggetti è comunemente intesa a sostenere e facilitare le varie attività umane, come il sedersi, il dormire, mangiare, riporre oggetti, vestirsi, lavarsi.
Lo Studio Cornaglia basa la sua progettazione sull’ergonomia, disciplina che studia l'interazione tra l’individuo e gli oggetti e le tecnologie che lo circondano, al fine di calcolare gli spazi utili per la massima mobilità dell'utente, dare la massima sicurezza possibile, mantenendo l'adattabilità, l'usabilità, il comfort, la gradevolezza, soprattutto a livello di salute fisica e mentale.
Nel corso della storia il mobile ha mantenuto la sua duplice origine da un lato di prodotto su misura, ancor oggi molto apprezzato e comunemente definito design artigianale e dall’altro di oggetto in serie, passando per infinite sfumature, come la produzione di piccole e medie imprese che hanno reso cosi famoso il design made in Italy.
Lo Studio Cornaglia sperimenta moltissimi materiali come il legno, il metallo, la stoffa, la plastica, la pietra; attualmente si inventano ogni giorno nuovi materiali e nuove tecnologie produttive, sempre più prestando la dovuta attenzione alla sostenibilità dei prodotti e all’impatto che questi possano avere sull’ambiente.
Paesaggistica e Piccoli Giardini
Lo Studio Cornaglia pianifica e progetta paesaggi urbani e rurali nello spazio e nel tempo, sulla base delle caratteristiche naturali e dei valori storici e culturali del territorio. A questo fine facciamo riferimento a metodi e principi estetici, funzionali, scientifici e gestionali, con un appropriato uso di tecniche e materiali sia naturali che prodotti dall'uomo.
I fondamenti dell’Architettura del Paesaggio per lo Studio Cornaglia sono:
1. creare e mantenere paesaggi che soddisfino le esigenze umane e naturali e i requisiti tecnici, prendendo in opportuna considerazione la necessità di preservare nel contempo l'ambiente naturale e il retaggio culturale;
2. identificare e rendere compatibili – mediante una fattibilità di ordine tecnico – sia i bisogni dei propri clienti che quelli della società in generale, entro i limiti imposti dai fattori economici.
Autorizzazione Paesaggistica
Il rilascio dell’autorizzazione paesaggistica con procedura semplificata è regolamentato dal D.P.R. 31/2017. La competenza al rilascio del provvedimento è delegata ai Comuni o alle loro forme associative dotati di Commissione locale per il paesaggio.
L’acquisizione del parere della Commissione locale per il paesaggio è obbligatoria.
La richiesta, formulata dall’interessato all’Ente competente, deve essere accompagnata dalla relazione paesaggistica semplificata (allegato D del D.P.R. 31/2017) redatta da un tecnico abilitato.
L'autorizzazione è efficace per un periodo di cinque anni, scaduto il quale l'esecuzione dei progettati lavori deve essere sottoposta a nuova autorizzazione.
Bonus Verde
Lo Studio Cornaglia informa della definitiva conferma arriva con la conversione in legge del decreto Milleproroghe (già approvata alla Camera): il “bonus verde” sarà valido anche per le spese sostenute nel 2020. Il Dl 162/2019 (varato in extremis a fine dicembre) all’articolo 10, comma 1, prevede infatti la proroga di un anno dell’agevolazione fiscale che è stata introdotta dalla legge di Bilancio 2018.
Il bonus consiste in una detrazione Irpef del 36% della spesa sostenuta per:
● la «sistemazione a verde» di aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze o recinzioni, impianti di irrigazione e realizzazione pozzi;
● la realizzazione di coperture a verde e di giardini pensili.
I lavori verdi agevolabili:
Sono detraibili le opere di natura straordinaria che si inseriscono in un intervento relativo all’intero giardino o all’area interessata. Ad esempio, è detraibile la spesa per trasformare un cortile in giardino. Oppure la risistemazione integrale di un giardino con nuove aiuole, vialetti e recinzioni. Oppure ancora la realizzazione di fioriere fisse e l’allestimento di verde permanente di balconi e terrazzi, purché riferiti sempre a un intervento innovativo.
Se compresa in un intervento globale, può beneficiare dello sconto anche la fornitura di piante e arbusti, anche in vasi mobili (vasi che non sono agevolati se acquistati singolarmente).
Non è detraibile la “manutenzione ordinaria annuale” dei giardini, così come i lavori eseguiti in economia dal proprietario (cioè acquistando i materiali).
Sono ammessi al bonus anche gli interventi mirati al mantenimento del buono stato vegetativo e alla difesa fitosanitaria di alberi secolari o di esemplari arborei di notevole pregio paesaggistico, naturalistico, monumentale, storico e culturale.