SICUREZZA E PREVENZIONE INCENDI
Sicurezza nei Cantieri (D.LGS 81/08)
Lo Studio Cornaglia gestisce tutti gli aspetti della sicurezza in cantiere, dalle fasi preliminari di progettazione e pianificazione delle sequenze di intervento, fino alla gestione operativa e alla supervisione delle attività sul campo.
Lo Studio Cornaglia, collaborando con le Aziende Committenti, Affidatarie o Esecutrici, si occupa della predisposizione della documentazione di sicurezza e dell’assunzione degli incarichi previsti dalla normativa vigente, in particolare:
1. Assunzione incarico CSP (coordinatore per la sicurezza in fase progettuale);
2. Assunzione incarico CSE (coordinatore per la sicurezza in fase esecutiva);
3. Assunzione incarico di sorvegliante;
4. Redazione del PSC (piano di sicurezza e coordinamento);
5. Redazione del POS (piano operativo di sicurezza);
6. Redazione del PIMUS (piano di montaggio, uso e smontaggio dei ponteggi);
7. Stesura del Documento di Valutazione dei Rischi DUVRI;
8. Consulenza su sicurezza e ambiente con predisposizione di documentazione e modulistica.
Servizio di Consulenza per la Sicurezza nei Luoghi di Lavoro
Lo Studio Cornaglia provvede ad effettuare sopralluoghi mirati negli ambienti di lavoro, finalizzati all’individuazione di eventuali criticità ed alla loro risoluzione, mediante la ricerca di procedure volte all’eliminazione del rischio per la salute del lavoratore e ove non possibile alla riduzione dello stesso. A seguito dell’individuazione dei pericoli e dei rischi derivanti dalle attività lavorative e dall’utilizzo di mezzi ed attrezzature da lavoro, in collaborazione con il Datore di lavoro, del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, (figura quest’ultima che, previa formazione specifica potrebbe essere svolta dallo stesso Datore di lavoro), del RLS (Responsabile dei Lavoratori per la Sicurezza) e del Medico Competente, viene redatto il DVR (Documento di Valutazione dei Rischi) completo di tutti gli allegati necessari, quali la valutazione del rischio rumore, rischio derivante dalle vibrazioni, rischio chimico e biologico, rischio da movimentazione manuale dei carichi e di ogni eventuale ulteriore rischio individuato e previsto dalle disposizioni legislative. Durante la redazione del DVR, viene individuata la Formazione Specifica da somministrare al lavoratore in base alla natura dell’attività svolta.
1. Sorveglianza Sanitaria
Lo Studio Cornaglia, si avvale di MEDICI COMPETENTI, (propri partner) per l’organizzazione, il controllo delle scadenze e la redazione di protocolli sanitari specifici per mansione, finalizzati all’assolvimento degli obblighi di Sorveglianza Sanitaria (Visita Medica di Idoneità alla mansione del lavoratore), obbligatoria ai fini dell’impiego del Personale lavoratore dipendente, senza la cui Idoneità non può essere impiegato in nessun tipo di attività lavorativa.
Il protocollo sanitario, viene redatto dal Medico Competente a seguito dei rischi emersi durante la valutazione e redazione del DVR.
La gestione e l’assistenza al Datore di Lavoro, in materia di Sorveglianza Sanitaria, è espletata da Personale qualificato dedicato che provvede tra l’altro alla gestione delle scadenze, alla comunicazione delle date utili per fare sottoporre il lavoratore alla visita medica periodica ed alla trasmissione dei giudizi di idoneità.
2. Gestione delle Attività
Lo Studio Cornaglia, mette a disposizione dei propri clienti, tutta la documentazione sviluppata ed inerente alla sicurezza sui luoghi di lavoro, DVR, Attestati di Formazione, Giudizi di idoneità, planimetrie relative ai luoghi di lavoro ed ai piani di emergenza etc.
Assunzione incarico RSPP / ASPP (responsabile / addetto del servizio di prevenzione e protezione)
Lo Studio Cornaglia organizza, attraverso personale altamente qualificato e in regola con i dettami legislativi, il Servizio Prevenzione e Protezione esterno assumendo direttamente il ruolo di Responsabile e mettendo a disposizione, attraverso la propria organizzazione, una squadra di addetti che consentono di gestire i compiti riservati dalla legge a tale ruolo anche in presenza di realtà aziendali molto complesse e/o sparse sull’intero territorio del nord Italia.
Operando in stretto contatto con il Datore di Lavoro e su decisioni dello stesso e dell’eventuale Comitato di sicurezza, le attività realizzate dal Servizio Prevenzione e Protezione, così come previste dall’art. 33 del D.Lgs. 81/2008, sono le seguenti:
1. Assunzione della responsabilità di legge legata al Ruolo di RSPP e ASPP
2. Redazione e aggiornamento del Documento di Valutazione dei Rischi
3. Elaborazione delle misure di prevenzione e protezione
4. Effettuazione di sopralluoghi periodici presso i luoghi di lavoro
5. Effettuazione della Riunione annuale periodica con il Datore di Lavoro, il Medico competente e il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza.
In caso di azienda con dimensioni significative la fornitura del servizio di prevenzione e protezione esterno può essere integrato con gli altri servizi offerti dallo Studio Cornaglia in modo che l’azienda viene accompagnata in un percorso di crescita che consente l’implementazione della gestione della sicurezza e dell’ambiente.
Prevenzione Incendi
Lo Studio Cornaglia servizi di prevenzione incendi si articolano in pratiche di prevenzione incendi (CPI, SCIA), progettazione impianti antincendio, piani di emergenza e valutazioni ATEX.
1. Pratiche per rilascio e rinnovo del Certificato di Prevenzione Incendi (CPI)
2. Esame Progetto al Comando VVF
3. Progettazione Impianti Antincendio
4. Redazione Piani di Gestione dell’Emergenza Antincendio (GSA) ai sensi del DM. 03/08/2015
5. Planimetrie di emergenza ed evacuazione
6. Valutazione Rischio Esplosione ATEX
Se la tua attività rientra nelle 80 tipologie di attività soggette elencate nell’Allegato I del d.P.R. 1° agosto 2011 n. 151 (distinte nelle categorie A, B e C in relazione alla dimensione dell’impresa, al settore di attività, alla esistenza di specifiche regole tecniche, alle esigenze di tutela della pubblica incolumità) sarai sottoposto ai controlli da parte dei Vigili del Fuoco.